NDENNITA’ DI COMANDO

Estesa a tutti i Comandanti di Stazione e di Tenenza dell’Arma dei Carabinieri
Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha inteso estendere, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2021, l’indennità di comando a tutti i Comandanti di Stazione - indipendentemente dal numero del personale previsto nella pianta organica del reparto - e di Tenenza.
Questo risultato giunge dopo una dura e lunga battaglia giudiziaria durata più di dieci anni – prima al Tar e poi al Consiglio di Stato – per mezzo della quale sono riuscito ad ottenere che l’indennità venisse corrisposta anche al personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Attualmente pendono quattro ricorsi - due dei quali saranno discussi il prossimo 12 dicembre - per far accertare il diritto agli arretrati a far data dal 2010.
Vedremo cosa deciderà il Giudice amministrativo!
Dal canto mio, resta la soddisfazione professionale di avere fortemente contribuito a far riconoscere un giusto diritto altrimenti inattuato, ed avere quindi fatto incrementare di qualche centinaio di euro mensili la busta paga (ed i relativi ratei pensionistici) ad un consistente numero di comandanti di reparti territoriali delle Forze di Polizia ad ordinamento militare.
Ad maiora!
Avv. Roberto Mandolesi